TAPING ELASTICO


Il Taping Neuro Muscolare è una tecnica che consiste nell’applicazione di un nastro adesivo elastico (il Tape) sulla cute, con effetto terapeutico locale e a distanza per via riflessa.
La corretta applicazione può ridurre il dolore e facilitare il drenaggio linfatico tramite la formazione di pliche cutanee.

La tecnica del Taping Neuro Muscolare, a differenza del taping tradizionale anaelastico ed elastico, si basa sull’agevolazione dei movimenti cutanei e muscolari in modo da ottenere un effetto biomeccanico terapeutico sulle zone trattate. I muscoli rappresentano uno dei bersagli più importanti su cui agisce, con effetti indiretti sulla circolazione venosa e linfatica e sulla temperatura corporea.

Il nastro che viene utilizzato per il Taping Neuromuscolare è uno strato di cotone di pochi millimetri di spessore con adesivo acrilico spalmato a onde. La superficie adesiva è protetta da carta removibile; il nastro presenta un’elasticità sovrapponibile a quella cutanea, è elastico solo in lunghezza e resiste all’acqua.
L’applicazione, sfruttando il movimento del corpo, produce micromovimenti del nastro che stimolano i recettori cutanei e quelli degli strati sottostanti determinando una risposta muscolare riflessa.

Il nastro si applica con vari gradi di tensione che dipendono dall’effetto terapeutico desiderato e la sua speciale struttura ondulata aerata permette la traspirazione locale.
Applicato sulla cute, attraverso un meccanismo riflesso il taping neuromuscolare produce un effetto sulla circolazione sanguigna, sul sistema linfatico, sul dolore, sull’infiammazione, sull’escursione articolare, sul tono muscolare, sulla postura e sull’infiammazione.

taping

KINESIO TAPING: QUALI BENEFICI


La tecnica del taping neuromuscolare, come nostra filosofia, viene utilizzata come terapia aggiuntiva e inserita nei nostri programmi terapeutici. Il nastro utilizzato per il trattamento può essere applicato per più giorni, non contiene alcun principio attivo e può essere usato anche su bambini, adulti, anziani e donne in gravidanza, mentre trova un larghissimo impiego negli atleti.

PRENOTA APPUNTAMENTO