LA SCIATALGIA

0 Commenti
Tempo di lettura 1 min
Condividi

La Sciatalgia indica un dolore che si irradia lungo il percorso del nervo sciatico, dalla schiena verso le natiche e le gambe.
Il nervo sciatico o ischiatico è il nervo più lungo e voluminoso del nostro corpo, prende origine dai rami anteriori delle vertebre da L4 a S3 per innervare quindi i muscoli posteriori della coscia, i muscoli della gamba e quelli del piede. La sciatalgia altro non è che la manifestazione clinica di una sua lesione o compressione.
Generalmente, il dolore è localizzato nella parte posteriore della coscia fino al retro dello stinco e può estendersi anche verso l’alto, fino all’anca oppure giù fino al piede. Oltre a dolore, ci può essere sensazione di torpore e la difficoltà nel muovere o controllare la gamba. Di solito, la sintomatologia dolorosa è percepita da un solo lato del corpo. Ernia del disco intervertebrale, posture scorrette, microtraumatismi e infortuni durante l’attività sportiva (ad esempio a causa di flessorotazioni o movimenti a freddo) sono tra le cause più frequenti di sciatalgia.

COSA FARE


Una visita ortopedica è sufficiente per comprendere se davvero di sciatalgia si tratta. Dalle parole del paziente e dalla manualità dell’ortopedico o dell’ osteopata o chiropratico o fisioterapista si può comprendere se è davvero presente una compressione a carico dei nervi lombari.
Una terapia fisioterapica spesso comprende sia trattamenti attivi che passivi. I trattamenti passivi sono fatti senza che il paziente debba eseguire movimenti fisici, aiutano a rilassare il corpo e ad attenuare il dolore. In questo modo si prepara il paziente per la parte attiva della fisioterapia, che di solito comprende la realizzazione di una serie di esercizi terapeutici

Condividi

trattamenti dolori_cervicali

CERVICALE: CAUSE E TRATTAMENTI

[vc_row][vc_column][vc_column_text]La Cervicale è un distretto corporeo che si trova all’apice...