La malattia conosciuta come Morbo di Perthes è una necrosi asettica della testa femorale, ad eziologia sconosciuta ed eredità multifattoriale, probabilmente con patogenesi vascolare.
La prevalenza nella popolazione pediatrica è stata stimata di 23 casi su 100.000. La malattia colpisce soprattutto i maschi (rapporto maschi/femmine di 5/1), ma è più grave nelle femmine.
L’estensione della necrosi è molto variabile ed è più frequentemente monolaterale (88% dei casi). L’età di esordio è tra i 4 e gli 8 anni, la prognosi è dipendente dalla età di insorgenza e dalla deformità residua della testa del femore a raggiunta maturità scheletrica. La maggior parte dei pazienti presenta una coxartrosi secondaria dopo i 40 anni.
QUALI SONO I SINTOMI
I sintomi tendono a svilupparsi gradualmente e possono includere:
DIAGNOSI
La diagnosi di solito può essere fatta tramite l’esame dell’anca, oltre che ricorrere ad una radiografia (di solito una radiografia di entrambi i fianchi in modo che le due parti possano essere confrontate).
A volte altre prove possono essere suggerite se la diagnosi non è chiara o se è necessario un quadro più dettagliato dell’articolazione dell’anca. Possibili test possono includere: una risonanza magnetica, una scintigrafia ossea o un artrogramma (una radiografia dove del colorante viene iniettato nello spazio all’interno di un articolazione).
Inoltre, le analisi del sangue o di un campione di fluido della giuntura dell’anca, possono essere necessari per escludere altri problemi, come l’infezione.
TRATTAMENTO
Lo scopo del trattamento è quello di promuovere il processo di guarigione e garantire che la testa del femore rimanga ben inserita nello zoccolo dell’anca al fina di guarire e ricrescere. Il miglior tipo di trattamento può dipendere dall’età del bambino e dalla gravità della condizione. I trattamenti possono includere l’osservazione, il riposo a letto e/o l’uso delle stampelle, un calco in gesso o un intervento chirurgico.
Nei bambini più piccoli (sotto i 5 anni), e quelli con una forma lieve della malattia di Perthes, di solito guariscono bene, senza alcun trattamento specifico. Questi bambini sono trattati con l’osservazione, spesso con la fisioterapia. Questi esercizi aiutano a mantenere l’articolazione dell’anca mobile e in una buona posizione nell’anca. Importante è poter usufruire di Idrokinesi terapia perché il corpo non essendo soggetto a carico completo permette al soggetto di poter effettuare dei movimenti più ampi e ripristinare l’articolarità senza sottoporre l’anca allo stress del peso. Inoltre, è importante nel tempo una buona assistenza, che può comprendere incoraggiare attività come il nuoto (per mantenere l’articolazione dell’anca attiva in tutta la gamma dei movimenti), ma può consigliare di evitare attività che possono portare ad un pesante impatto sulla articolazione dell’anca.
Tuttavia, in PHYSIOLIFE, qualsiasi consiglio sarà studiato su misura per le esigenze del vostro bambino. I regolari raggi X dei fianchi, sono generalmente suggeriti.
PRENOTA APPUNTAMENTO
Lun – Ven : 8:00 – 20:00 | Sab : 8:00 – 13:00
Via Eduardo de Filippo 127, Velletri
06 9629552 – 3341625789
info@physiolifenetwork.it
Via Carlo Rosselli 2, Cisterna di Latina
0697088433 – 3343525446
cisterna@physiolifenetwork.it
Lun – Ven : 8:00 – 20:00
Sab 8:00 – 13:00
Via Eduardo de Filippo 127, Velletri
06 9629552
info@physiolifenetwork.it
Via Carlo Rosselli 2, Cisterna di Latina
0697088433
cisterna@physiolifenetwork.it