COME CORREGGERE LA LORDOSI LOMBARE
Le curve lombari della colonna vertebrale esistono di natura, la lordosi è una loro accentuazione. Questa malformazione si può diagnosticare tramite una radiografia del rachide dorsale (per la lordosi cervicale) e lombo-sacrale (per la lordosi lombare). Forme di lordosi nei bambini vanno prese subito in considerazione e trattate tempestivamente con un’alimentazione equilibrata, con il nuoto e con la ginnastica posturale.
Alla base di questa condizione più o meno accentuata in genere si trova uno stile di vita spesso sedentario ma anche altri fattori tra cui incidenti e patologie, che possono costringere le vertebre della colonna vertebrale a eseguire movimenti non propri. Tra le altre cause possono sorgere uno squilibrio tra lunghezza e forza dei muscoli, una scarsa flessibilità dei muscoli bassi della schiena, una gravidanza oppure da del grasso addominale in eccesso.
Un’accentuazione della lordosi è un quadro patologico che viene riscontrato molto più frequentemente nei soggetti di sesso femminile; ciò dipende sostanzialmente da due fattori: una conformazione ossea differente da quella maschile e abitudini culturali diverse (molte donne indossano calzature con tacchi alti; tale abitudine provoca un accorciamento della muscolatura paravertebrale e costringe a una postura iperlordotica). Un’accentuazione della fisiologica lordosi avviene anche nel corso degli ultimi mesi di gravidanza.
COSA FARE
Per risolvere la lordosi lombare è bene intervenire ai primi stadi della patologia con lo scopo di rafforzare i muscoli addominali ed i flessori dell’anca, è bene seguire le indicazioni di un fisioterapista che indicherà la corretta pratica per rafforza i muscoli della schiena; oltre ad esercizi di rafforzamento viene consigliata anche la ginnastica posturale soprattutto per i bambini con lo scopo di risolvere prontamente la malformazione. Grazie all’esecuzione di esercizi specifici da svolgere quotidianamente è possibile correggere problemi alla schiena, si tratta di esercizi correttivi con cui combattere non solo la lordosi dorso lombare ma anche il mal di schiena