COS’È
Il Linfodrenaggio Manuale Vodder se ne distingue nettamente per la specifica manualità, esplica il suo effetto a livello dei tessuti superficiali (cute e sottocute) e non sulla fascia muscolare.
L’azione del linfodrenaggio manuale stimola un aumento della linfoangiomotricità, un drenaggio dell’interstizio favorendo spostamento di liquidi, di proteine e cellule immunitarie ed eliminazione di cataboliti e scorie varie a beneficio della circolazione tissutale.
La tecnica secondo il Dr. Vodder eseguita con movimenti armonici, lenti e ritmici al fine di rispettare i parametri fisiologici del deflusso linfatico e non induce stimoli che possano provocare “spasmi dei vasi linfatici” oltretutto è un potente antidolorifico.
QUALI PATOLOGIE
All’interno del nostro centro Physiolife il linfodrenaggio manuale viene spesso utilizzato all’interno di un percorso terapeutico per il trattamento di svariate situazioni patologiche quali:
[tt_columns class=”timetable_clearfix”][tt_column_left][tt_items_list class=”tt_event_padding_top_0″][tt_item]Distorsioni[/tt_item][tt_item]Lesioni tendinee elegamentose[/tt_item][tt_item]Fratture[/tt_item][tt_item]Interventi di endoprotesi[/tt_item][tt_item]Sindrome algodistrofica di Sudek[/tt_item][tt_item]Colpi di frusta[/tt_item][/tt_items_list][/tt_column_left][tt_column_right][tt_items_list class=”tt_event_padding_top_0″][tt_item]Discopatie[/tt_item][tt_item]Artrosi[/tt_item][tt_item]Lombosciatalgie[/tt_item][tt_item]Cervicalgie[/tt_item][tt_item]Sindrome da conflitto a carico dell’articolazione scapolo-omerale[/tt_item][/tt_items_list][/tt_column_right][/tt_columns]
CONTATTI
QUALI BENEFICI
Tra i benefici del massaggio linfodrenante c’è sicuramente la lotta alla cellulite. Il linfodrenaggio aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all’altezza dell’addome.
In pratica le mani del massaggiatore spostano il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e lo fa uscire dai vasi linfatici.Tramite questo massaggio si possono risolvere problemi di edema o gonfiore, legati ad accumulo di liquido nei tessuti.
Il massaggio linfodrenante è utile anche per risolvere altri problemi estetici: con questa tecnica si può trattare l’acne, le malattie cutanee di tipo allergico, le ustioni, le cicatrici e addirittura la calvizie.
Un ulteriore beneficio del massaggio linfodrenante è relativo al sistema immunitario: massaggiare i linfonodi e muovere la linfa comporta la produzione e la circolazione degli anticorpi. Stimola inoltre il processo di cicatrizzazione.
Qualche controindicazione. Il massaggio linfodrenante è controindicato nelle infezioni in fase acuta, tubercolosi e tumori.