Spesso i trattamenti di Fisioterapia necessitano di essere abbinati ad un Percorso Nutrizionale, per ottenere i risultati desiderati. Il legame che esiste tra queste due discipline è diventato innegabile, in quanto l’alimentazione è uno dei fattori con la maggiore influenza sul recupero da un’infiammazione.
La figura del Nutrizionista viene spesso associata alle diete dimagranti, ma il suo campo di competenza è ben più esteso; le nostre abitudini alimentari giocano un ruolo fondamentale nel miglioramento o peggioramento di molte patologie di competenza del Fisioterapista, comprese ad esempio le infiammazioni e i dolori muscolari, o gli infortuni. Esistono cibi pro e anti infiammatori, capaci quindi di alterare significativamente il recupero delle normali funzioni. La causa di un frequente mal di schiena, ad esempio, risiederà nelle abitudini, intese come abitudini posturali ma anche alimentari.
CHI E’ IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Il Biologo Nutrizionista segue e consiglia le persone da un punto di vista alimentare, sia che si trovino in condizioni fisiologiche ottimali, sia che presentino patologie, elaborando piani nutrizionali personalizzati.
Attraverso l’uso di strumenti professionali (questionario alimentare, bilancia, altimetro, metro, impedenziometro) identifica i bisogni dell’individuo correlati all’alimentazione e alla nutrizione attraverso una visita/colloquio individuale e/o di gruppo.
Una volta stilato un piano nutrizionale appropriato alle esigenze emerse, ne verifica l’andamento e gli effetti sugli individui.
Il Nutrizionista non può effettuare diagnosi e non può prescrivere farmaci o analisi (compito del medico di base) ma può prescrivere integratori alimentari sulla propria carta intestata.
Il Biologo Nutrizionista rappresenta l’unico professionista per cui esista una norma giuridica che gli riconosce le competenze necessarie per effettuare le visite nutrizionali volte a valutare i fabbisogni nutrizionali e a prescrivere diete conseguenti alla valutazione senza il bisogno dell’approvazione del medico.
A COSA SERVE IL BIOLOGO NUTRIZIONISTA
Il biologo nutrizionista può essere un valido sostegno e un punto di riferimento per tutti coloro che abbiano necessità di correggere le proprie abitudini alimentari (in caso di allergie, intolleranze, sovrappeso, obesità, sottopeso), di nutrirsi in modo adeguato in funzione di una condizione di patologia (iperlipidemia, malattie cardiovascolari, diabete, anemia, patologie gastro intestinali, disturbi del comportamento alimentare…), dell’età (bambini, adolescenti, adulti o terza età), di un particolare stato fisiologico (gravidanza, post-parto, allattamento, menopausa, atleti e sportivi) e di riscoprire il benessere che ci è dato da una sana alimentazione.
Il ruolo del nutrizionista è quello di educare il paziente a una sana alimentazione e garantire nel lungo periodo i prefissati obiettivi, ma soprattutto di mantenerli.
Perché una sana alimentazione significa stile di vita più salutare e minore incidenza di malattie croniche.
Il Biologo Nutrizionista non è un professionista che si occupa solo di compilare diete a persone obese o con problemi di sovrappeso.
E’ soprattutto un esperto che ha come obiettivo quello di guidare ed educare le persone su un’adeguata e corretta maniera di alimentarsi, di migliorare le condizioni di salute, di prevenire o ridurre i sintomi di molte patologie.
Una visita nutrizionale aiuta a capire quali sono i propri sbagli alimentari e come si può correggere la propria alimentazione nel modo più corretto possibile, ed è consigliata per i vari motivi:
Il Nutrizionista, in particolare, spiega al paziente quali sono i suoi bisogni fisiologici e lo aiuta ad avere un legame positivo con il cibo sia in termini di quantità che di contenuto di nutrienti.
Inoltre l’uso della bioimpedenziometria è molto utile sia per monitorare lo stato di idratazione e di nutrizione, che per consentire una valutazione della composizione corporea (dati indispensabili ad una corretta gestione).
ANALISI BIOIMPEDENZIOMETRIA (BIA)
ANALISI (BIA)
L’ analisi bioimpedenziometria (bia) o analisi della composizione corporea è un esame non invasivo e totalmente indolore, che viene effettuato grazie a uno strumento specifico, il bioimpedenziometro (BIA 101 Anniversary Sport Edition).
La BIA permette, in maniera analitica e oggettiva, di valutare:
La possibilità di confrontare i dati ottenuti dalla prima visita con quella successiva consentirà di valutare l’evoluzione effettiva del muscolo, della massa grassa e dell’acqua in maniera più precisa e affidabile. L’obiettivo del trattamento nutrizionale sarà quello di perdere massa grassa, aumentare la massa muscolare e raggiungere un buono stato di idratazione.
BIA 101 Anniversary Sport Edition è dotato di due moduli di misura:
La BIA 101 Anniversary Sport Edition è il sensore ideale per la nutrizione sportiva , DCA, Endocrinologia, Diabetologia, Medicina dello Sport, Impiego ai fini di Ricerca (Protocolli di studio, trial farmaceutici), Ortopedia, Riabilitazione, Pneumologia – Fisiopatologia respiratoria, Preparazione atletica, Training agonistico
VISITA DAL NUTRIZIONISTA: COME SI SVOLGE
La visita nutrizionale si è strutturata in 4 fasi:
Dott. Raffaele Cannella
BIOLOGO NUTRIZIONISTA
PRENOTA APPUNTAMENTO
Dott. Raffaele Cannella
BIOLOGO NUTRIZIONISTA