L’ALLENAMENTO FUNZIONALE NELLA PREPARAZIONE FISICA

0 Commenti
Tempo di lettura 1 min
Condividi

CONCETTI GENERALI


Per preparare un programma di allenamento efficace, occorre allenare le abilità fondamentali di movimento prima di allenare le abilità specifiche dello sport. Il concetto di funzione utilizza un approccio integrato (opposto ad “isolato”). Implica il movimento di più parti del corpo ed il movimento si svolge su più piani. L’ Allenamento Funzionale o “Functional Training” può essere definito come allenamento finalizzato a migliorare il movimento dell’uomo. Un esercizio si definisce funzionale quando imita o riproduce in parte o nella sua interezza i gesti utili alla quotidianità oppure un gesto atletico.

ALLENAMENTO FUNZIONALE SPECIFICO


Protocollo Tabata

E’ un metodo di allenamento cardiovascolare che propone il concetto di Interval training, eseguendo una prestazione ad alta intensità(85-90% FCmax) per 20-30 secondi, intervallandola con fasi ad intensità moderata (50-60% FCmax). L’obiettivo del protocollo Tabata consiste nel portare la frequenza cardiaca ai massimi livelli sostenibili, utilizzando al massimo le capacità fisiche della persona. Attraverso brevi pause di 10 secondi, che consentono di recuperare e smaltire parte del lattato ematico prodotto, il protocollo Tabata consente di perdurare ai massimi livelli di intensità per un maggiore periodo di tempo, fino ad arrivare ad eseguire un massimo di 8 serie.

Secondo studi (R. Colli; Metodologia dell’allenamento; Università di Roma Tor Vergata;2007), il sistema aerobico e il sistema alattacido sono dipendenti l’uno dall’altro e la cosa interessante è che dopo i 30 secondi dal termine dell’esercizio il sistema aerobico continua ad essere elevato mentre il sistema alattacido ha già recuperato il 50%

Lavoro Intermittente

L’allenamento intermittente viene svolto con lo scopo di raggiungere e conciliare due obiettivi diversi:

  • Sviluppare competenze nell’ utilizzo dei test provocativi per rivelare i meccanismi che generano dolore
      sollecitare il sistema aerobico e innalzare il livello della massima potenza aerobica
      migliorare la forza

I sopra citati sono solo alcuni metodi di allenamento funzionale che possono aiutare sportivi e amatori a migliorare la performance sportiva, stimolare il metabolismo e aumentare la consapevolezza del movimento del proprio corpo.

Condividi

dieta-chetogenica-come-funziona

DIETA CHETOGENICA: COME FUNZIONA E A COSA FARE ATTENZIONE

L’endometriosi è una condizione patologica provocata dalla presenza e dalla...

L'ENDOMETRIOSI E L'OSTEOPATIA

L’endometriosi è una condizione patologica provocata dalla presenza e dalla...